Corso di Aggiornamento in modalità webinar
PROGETTARE STRUTTURE DI CONTENIMENTO
FLESSIBILI E RIGIDE
Paratie, muri di sostegno, pareti chiodate ed opere in terra rinforzata
DATA: Venerdì 23 Giugno 2023
SEDE: webinar
ORARI: 13:30 – 18:30 (registrazione partecipanti a partire dalle 13:30)
DOCENTI:
- Ing. Massimiliano Nart (Tema Srl)
- Ing. Luigi Pugliese (GeoStru)
- Ing. Alberto Bisson (Sirive Srl)
CREDITI: 4 CFP
COSTO: 8 Euro (l’evento ospiterà al massimo 300 utenti al raggiungimento dei quali, le iscrizioni verranno chiuse)
PIATTAFORMA UTILIZZATA: Microsoft Teams
REGISTRAZIONE: Compilare il relativo form di iscrizione allegato alla locandina (scaricabile in questa pagina) e inviare, unitamente alla ricevuta di pagamento, mail all’indirizzo webinar@geostru.eu con oggetto: “WEBINAR Geostru 23/06/23” entro il 20/06/2023
Presentazione: Il webinar tratta aspetti tecnico progettuali relativi la definizione degli interventi strutturali riguardanti tecniche di intervento che prevedono l’uso di paratie, di muri di sostegno in ca, di chiodature e tiranti attivi e passivi ed infine l’impiego delle opere di sostegno in terra rinforzata. Nel corso dell’evento verrà mostrato l’uso di software dedicati al loro dimensionamento.
PROGRAMMA
13:30 – 14:00 Registrazione dei partecipanti
14:00 – 15:00 Progetto e dimensionamento di paratie mediante modello analitico dedicato: impiego del software SPW ed esempi di calcolo (L. Pugliese – GeoStru)
15:00 – 16:00 Opere in terra rinforzata: dalla teoria alla pratica. Esempi di intervento e problematiche in cantiere (M. Nart – Tema srl)
16:00 – 16:15 PAUSA
16:15 – 17:15 Il calcolo assistito dei muri di sostegno mediante il software MDC (L. Pugliese – GeoStru)
17:15 – 18:15 Ancoraggi e micropali autoperforanti: dimensionamento e casi studio per opere di sostegno, stabilizzazione frane e fondazioni speciali (A. Bisson – Sirive srl)
18:15 – 18:30 Question time: dibattito e chiusura lavori
Partecipazione a numero programmato ammessi max 300 partecipanti.
CREDITI: Richiesti 4 CFP APC per Geologi
COSTO: 8 Euro
La piattaforma utilizzata: Microsoft Teams
Iscrizione a mezzo mail all’indirizzo webinar@geostru.eu con oggetto: “WEBINAR Geostru 23/06/23” entro il 20/06/2023 previo pagamento quota partecipazione .
Modalità di pagamento:
- Bonifico Bancario
IBAN: IT42A0326822300000336094380
BIC: SELBIT2BXXX
Intestato a “GEOSTRU SOFTWARE S.A.S. DI LIPPELLI A. & C.” causale: WEBINAR Geostru 23/06/23 e codice fiscale partecipante - PayPal
Puoi effettuare il pagamento qui indicando causale (o note): “WEBINAR Geostru 23/06/23 e codice fiscale partecipante”
L’avvenuta registrazione sarà comunicata a mezzo mail. Una volta inviata la scheda di adesione riceverai il link di registrazione all’evento. Una volta registrati nelle ore successive riceverai la mail di conferma di avvenuta registrazione (potrebbe volerci molto tempo per ricevere la conferma di avvenuta registrazione)