Come effettuare il download di un software GeoStru

  • Accedi alla tua area utente GeoStru
  • Verifica che il tuo PC abbia i requisiti minimi per l’installazione del software
  • Nella tua Bacheca, sotto la voce “Download disponibili”, compariranno i tuoi software acquistati e i relativi ordini.
  • Scarica il file di setup premendo Download.

Come installare il software GeoStru sul proprio PC

Installazione software recenti con procedura auto-aggiornante (Microsoft Click-Once)

  • Una volta cliccato su download si aprirà una nuova pagina web da dove poter scaricare il file di installazione premendo su Install. Importante: se il browser segnala una minaccia, ignora il messaggio e scarica lo stesso il file. In base al browser premi la rispettiva opzione (Conserva, Conserva comunque, Mantieni il file ecc…).
  • Effettuato il download del file di setup (setup.exe), fai doppio click (possibilmente eseguire come amministratore) e avvia l’installazione. Importante: se Windows fa comparire il messaggio di protezione “Pc protetto da Windows” premi su Ulteriori informazioni e poi su “Esegui comunque”.
  • Comparirà la finestra di download e installazione simultanea del software, alla conclusione si avvierà il programma e verrà creata un’icona di collegamento sul Desktop.

Installazione classica

  • Clicca su download, verrà scaricato sul pc il file di installazione.
  • Effettuato il download del file di setup, fai doppio click (possibilmente eseguire come amministratore) e verrà avviata la classica installazione.
  • Alla fine del processo il software sarà installato nel pc e creata l’icona di collegamento sul Desktop

Altre informazioni

Come faccio ad attivare software appena installato?

È possibile reperire il seriale di attivazione nella propria area utente. Una volta installato il software, dal menù “?” nella barra multifunzione in alto, è presente lo strumento “Registrazione”, cliccandoci si aprirà la finestra di attivazione del software dove inserire l’indirizzo email con cui si è registrati sul portale GeoStru e il numero seriale. Premere attiva. N.B.: prima di procedere all’attivazione flaggare “Ho letto e accetto la licenza d’uso”

Appena acquistato il software quante licenze ho a disposizione?

Si hanno a disposizione 2 licenze disponibili, ovvero la possibilità di attivare il software su due postazioni contemporaneamente (a meno che non si acquistino licenze addizionali)

Appena acquistato per quanto tempo posso aggiornare il software?

All’acquisto si ha la possibilità di usufruire degli aggiornamenti gratuiti per un anno. Alla scadenza dell’anno è consigliabile rinnovare il piano di aggiornamenti per usufruire di tutti gli update del software, inoltre con il piano aggiornamenti è compresa l’assistenza tecnica di base e la possibilità di disattivare e attivare il software su un’altra postazione (sempre nel limite di 2 contemporaneamente o, nel caso di acquisto di licenze addizionali, nel numero di cui si ha diritto)

Voglio disattivare il software e attivarlo su un altro pc. Come posso fare?

Sempre dalla funzione “Registrazione” presente nel software basta premere “Disattiva”. Successivamente è possibile attivare la licenza su un altro pc su cui è installato il software, nel caso il numero di licenze sia completamente utilizzato. Naturalmente se vi sono licenze disponibili non è necessario disattivare il prodotto su una macchina per poterlo attivare su un’altra.

Voglio disinstallare il software su un pc e installarlo su un altro. Come devo fare?

È possibile disinstallare il programma dalle impostazioni di Windows (in base alla versione del proprio sistema operativo) o accedendo al “Pannello di Controllo”>”Programmi e funzionalità” e selezionando il programma da disinstallare.

N.B.: Prima di disinstallare il software è necessario disattivarlo, altrimenti la licenza potrebbe perdersi.

Quanto costa rinnovare il piano aggiornamenti?

Rinnovare il piano aggiornamenti costa solo il 10% del prezzo (non scontato) del software ed è valido per un anno.

N.B.: se il piano non viene aggiornato per un anno, al rinnovo viene conteggiato l’anno di non rinnovo (o gli anni di non rinnovo)

Non sono in aggiornamento, posso installare il software su un pc o spostarlo da un pc ad un altro?

No. Il processo di attivazione del software rientra nei Servizi Web e dei Dati ad essi connessi da considerarsi erogato a tempo limitato, come descritto nell’art. 9 del Contratto di licenza per l’utente finale. Quindi solo con un piano aggiornamento attivo è possibile attivare il software su un pc. Se invece il software attivato rimane installato sullo stesso pc, anche alla scadenza del piano aggiornamenti continuerà a funzionare a tempo illimitato.

Nota bene

  1.  Il prezzo di acquisto del software si riferisce alla versione permanente, compreso il primo anno di aggiornamenti e supporto. Dopo il primo anno, prevediamo un prezzo pari al 10% del prezzo di listino del programma, che include aggiornamenti e supporto. Se il cliente non mantiene la versione aggiornata e quindi non paga il 10%, una serie di servizi con i nostri server verrà interrotta, compresa la possibilità di attivare le licenze su nuovi PC. Tuttavia, il software rimarrà con licenza nel luogo in cui è stato installato.
  2.  L’attivazione della licenza avviene via Internet; il cliente può disattivare e trasferire la licenza autonomamente senza il nostro intervento.
  3. Da diversi anni non utilizziamo più chiavi hardware, in quanto il sistema di rilascio delle licenze garantisce la massima autonomia al cliente. Ad esempio, può installare il software sul PC di un collega e poi disattivarlo e riattivarlo su un altro PC.