Il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG e la Commissione Piattaforma Geotermia CNG organizzano il convegno:
“STATI GENERALI DELLA GEOTERMIA”
che si terrà a Roma il prossimo giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 09.00 alle ore 18:30, presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio n.131.
Il convegno rappresenta un momento di condivisione dello stato dell’arte della GEOTERMIA in Italia, valutando l’importanza della risorsa e della fattibilità nel contesto di rilancio della produzione energetica nazionale.
All’evento prendono parte i componenti della PIATTAFORMA GEOTERMIA, che da tempo stanno lavorando al fine di fornire proposte e dare supporto in merito alle potenzialità di tale risorsa rinnovabile.
Come è stato evidenziato nella lettera aperta rivolta tempo fa ai candidati sindaci e governatori, la GEOTERMIA rappresenta una “SCOMMESSA”: tra l’affrontarla correttamente e tempestivamente o rinviarne la scelta, si gioca la possibilità di crescita delle nostre comunità oppure la loro marginalizzazione rispetto all’Europa, con aumento di diseguaglianze e divari socio-economici.
La pragmaticità del Ministro della Transizione Ecologica, On.le Roberto Cingolani, nell’affrontare la problematica connessa alla dipendenza da altre fonti energetiche e l’aumento dei costi convince ancora di più sulla necessità di una scelta immediata: il contributo della GEOTERMIA costituisce una importante fonte energetica alternativa, caratterizzata da continuità e programmabilità della produzione ed elevata sostenibilità ambientale. Si rammenta, al riguardo, che la ricerca e il lavoro di ricerca degli enti e della filiera produttiva nazionale la rende strategica sia per la produzione elettrica che per le applicazioni termiche.
L’attuazione dell’ARTICOLO 15 DEL DECRETO LEGGE 1° MARZO 2022, N. 17, mediante un “D.M. GEOSCAMBIO”, fuga ogni ulteriore dubbio: si deve muovere il primo passo per agevolare la realizzazione di impianti per la bassa entalpia in ambito locale.
Questi saranno i fili conduttori del convegno, che prevede la partecipazione mista (in presenza e webinar) a titolo gratuito e l’attribuzione di crediti formativi professionali ai geologi iscritti all’albo.
La partecipazione al convegno potrà essere in presenza fisica (su invito) o a distanza (webinar)
Il programma dei lavori in formato pdf
Iscrizioni: per iscriversi e seguire l’evento da remoto (CLICCA QUI)
APC – per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione totale di n. 8 crediti formativi professionali così suddivisi:
- 4 crediti formativi per la sessione mattutina;
- 4 crediti formativi per la sessione pomeridiana.
Il riconoscimento dei crediti sarà attribuita se verrà rilevata una connessione all’evento superiore all’80% della durata di ogni singola sessione del webinar. I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria APC del CNG sulla piattaforma WebGeo entro 30/40 giorni dalla data di conclusione dell’evento.
Gli attestati di partecipazione, non validi ai fini del riconoscimento dei crediti APC, potranno essere richiesti al termine dell’evento all’indirizzo: eventicng@agicom.it
Pe eventuali ulteriori informazioni : eventicng@agicom.it