Anche se in questo periodo il nostro paese sta passando un periodo drammatico sotto l’aspetto sanitario, l’emergenza è anche territoriale. Infatti, a fine 2019, gli eventi che hanno colpito il Nord Ovest Italia hanno destato non poca preoccupazione. A questo scopo è stato indetto un Gruppo di Lavoro in tema di Difesa del Suolo al CNI, svoltosi il 21 Febbraio 2020.
La riunione
A tal proposito, il CNI ha indetto una riunione, nella propria sede, alla presenza del Direttore di “Casa Italia” l’Ing. Fabrizio Curcio. Lo scopo dell’incontro è stato quello di organizzare un Comitato sul tema della “Difesa del Suolo”, che si occuperà al coordinamento delle attività relative ai rischi inerenti alla Geotecnica e all’Idraulica.
I componenti del comitato “Difesa del suolo”
Il comitato, coordinato dal Consigliere Massimo Mariani, è stato definito in occasione dell’incontro ed è composto da personale, in rappresentanza della macro aree nord-centro-sud:
- Riccardo Restani (Imperia);
- Lorenzo Leoni (Massa Carrara);
- Andrea Leonardi (Vicenza);
- Alessio Colombi (Ferrara);
- Giuseppe Modoni (Frosinone);
- Enio Paris (Firenze);
- Elisabetta Romano (Salerno);
- Giovanni Gullà (Catanzaro);
- Raffaele Dell’Anna (Lecce);
- Antonio Ranucci (Caserta).
Ulteriore integrazione, al gruppo, sarò quello dell’Ing. Daniele Cazzuffi (Varese), Presidente AGI-IGS, presente all’incontro.
Obiettivi
Oltre all’obiettivo già citato di coordinare i rischi inerenti agli aspetti geotecnici ed idraulici, il Gruppo di Lavoro, avrà attività di guida e coordinamento di redazione di linee programmatiche circa le attività da svolgere e il coinvolgimento delle Università interessate al tema di Difesa del Suolo e degli Organismi da sempre interessati al tema.
Gesotru offre molti applicativi in tema Rischio Idrogeologico: