Nel paragrafo 7.11.6.2.1 delle NTC 2017 viene descritta la procedura di analisi della sicurezza dei muri di sostegno in condizioni sismiche. Nell’analisi pseudo-statica, l’azione sismica è rappresentata da una forza statica equivalente pari al prodotto delle forze di gravità per un opportuno coefficiente sismico.
Nelle verifiche i coefficienti sismici orizzontali kh e verticali kv possono essere valutati attraverso le seguenti espressioni:
kh = bm·(amax/g)
kv = ±0,5· kh
Con bm coefficiente di riduzione dell’accelerazione massima attesa al sito e amax accelerazione orizzontale massima attesa al sito.
g = accelerazione di gravità.
amax = SS · ST · ag
ag = acc. orizzontale max su sito di riferimento rigido
SS rappresenta il coefficiente di amplificazione stratigrafica ed ST coefficiente di amplificazione topografica, per la loro quantificazione si rimanda al paragrafo 3.2.3.2
?m = 0,38 nelle verifiche allo stato limite (SLV)
?m = 0,47 nelle verifiche allo stato limite (SLD)
Lo stato limite di ribaltamento deve essere trattato impiegando i coefficienti parziali unitari sulle azioni e sui parametri geotecnici e utilizzando valori di bm incrementati del 50% rispetto a quelli innanzi indicati e comunque non superiori all’iunità.
In tutti gli altri casi ?m può essere ricavato dal grafico di Fig. 7.11.3 in funzione del massimo spostamento permanente us che l’opera può tollerare….
Per us = 0 ?m =1, deve comunque risultare:
us ≤ 0,005·H
dove con H si indica l’altezza totale dell’opera.
COMBINAZIONE SISMICA – 7.11.1 NTC 2017
….
Le verifiche agli stati limite ultimi di opere e sistemi geotecnici si riferiscono al solo stato limite di salvaguardia della vita (SLV) di cui al § 3.2.1; quelle agli stati limite di esercizio si riferiscono al solo stato limite di danno (SLD) di cui allo stesso § 3.2.1.
Le verifiche degli stati limite ultimi in presenza di azioni sismiche devono essere eseguite ponendo pari a 1 i coefficienti parziali sulle azioni e sui parametri geotecnici e impiegando le resistenze di progetto, con i coefficienti parziali ?R indicati nel presente Capitolo 7, oppure con i ?R indicati nel Capitolo 6 laddove non espressamente specificato.Combinazione sismica (SLV) : ( Ai =1, Mi = 1, ?R)
Tab 7.11.III-Coeff parziali ?R per le verifiche degli SLV dei muri di sostegno
Verifica Coefficiente parziale ?R Carico limite 1.2 Scorrimento 1.0 Ribaltamento 1.0 Resistenza del terrerno a valle 1.2