Software Calcolo Muri di Sostegno lo strumento migliore per la progettazione
Con oltre 1590 licenze attive in Italia, 500 in Europa ed oltre 900 nel resto del mondo, MDC è oggi tra i software piu’ importanti in Europa per il calcolo dei muri di sostegno, la prima release è stata pubblicata nel 2002 e da allora si è giunti alla build .1924. Gli autori di MDC sono ingegneri specializzati in geotecnica e strutture.
Perche’ MDC è leader incontrastato del mercato:
- Modellazione geotecnica e strutturale avanzata. Con MDC è possibile calcolare dalla semplice struttura a opere speciali quali: muri di altezza superiore a 10 metri, spalle da ponte ecc.
- Completo di moduli per la stabilità globale e la consolidazione dei pendii
- Calcolo degli spostamenti in campo sismico ed analisi delle deformazioni tramite GFAS
- Disponibile in 5 lingue con oltre 6 normative implementate, tra queste: NTC, Eurocodici con annessi Nazionali per: Croazia, Serbia, Romania, Polonia, GB, Normativa Brasiliana e Normativa Francese.
- Dettagliate relazioni di calcolo ed elaborati grafici.
Una breve descrizione di MDC
Tipologie di muri
Muri in CA, muri a gravità e semigravità, muri su pali e micropali, muri con tiranti, muri con mensola lato monte, dente di fondazione, muri a gradoni lato monte, muri svasati lato valle e lato monte, muri di cantina.
Azioni
Azioni agenti sul muro: FX, FY, MZ su n punti, carichi sul terrapieno, presenza di rilevato
Modellazione del terreno
Terreno stratificato con database integrato gli strati possono essere modificati dinamicamente con ricalcolo automatico dell’opera, terreno inclinato a tratti lato monte e valle, importazione automatica delle stratigrafie da software esterni.
Falda
Inserimento falda anche sospesa, drenaggio lato monte.
Sisma, analisi e verifica
Generazione automatica delle combinazioni di calcolo di tipo GEO e STR, individuazione automatica della zona sismica con importazione dei parametri da Geostru PS e generazione combinazione sismica, spinta attiva del terreno (Ka) (M1) e ridotto (M2), spinta sismica orizzontale e verticale (KAaE) (M1) e ridotto(M2)
[convenzione: se (-kv) direzione del sisma verticale verso l’alto e direzione verso il basso se (+kv)], riduzione dell’azione sismica in funzione della categoria del suolo. Analisi e verifica GEO e STR secondo le NTC ultima revisione, EN 1997-1, LRFD o approccio classico (stati limite, fattore di sicurezza), possibilità di scegliere tutti gli approcci di progettazione, in considerazione situazioni di progetto.
Ribaltamento (EQU+M2), Scorrimento, Carico limite, Pressioni sul terreno.
Verifica delle sezioni allo SLU, SLE secondo le NTC ed Eurocodici.
Per pali o tiranti sono previste tutte le verifiche strutturali e geotecniche secondo le norme NTC, AICAP.
Output
Relazione di calcolo strutturale, relazione geotecnica, relazione e computo dei materiali, diagrammi delle sollecitazioni e delle pressioni in fondazione, editor delle armature con vista 3D, esportazione in DXF delle armature di calcolo.